I ricercatori dell’ENEA, e più in particolare della divisione “Bionergie” e del laboratorio “Biosicurezza”, hanno brevettato un innovativo processo basato sull’impiego di lievito di birra e acqua ossigenata per produrre una tipologia di bio-cemento con elevate proprietà di isolamento termico, acustico e resistenza al fuoco.
In questo moderno processo, chiamato BAAC (Bio Aerated Autoclavated Concrete) la polvere di alluminio, agente molto infiammabile che richiede rigorose misure di sicurezza degli impianti, viene sostituita dal lievito di birra che miscelato con l’acqua ossigenata consente di ottenere un prodotto tecnicamente leggero grazie alla formazione di bolle d’aria, lasciando però inalterate le proprietà meccaniche e fisiche del materiale cementizio.
I vantaggi economici e di sostenibilità ambientale, spiega Enea in una nota stampa, derivano dall’abbattimento delle spese energetiche (soprattutto per la produzione di cemento) e dei costi indiretti connessi alla gestione dell’impianto ai fini della sicurezza, nonché dalla riduzione del numero di componenti “addizionali” come la calce e il gesso.
Edilpellizzari ha sviluppato nel corso degli anni una passione per la ricerca dei materiali e degli impianti più efficienti ed innovativi. Grazie alla nostra esperienza e competenza nel campo, oltre a realizzare l'opera a regola d'arte, garantiremo consulenza su ogni aspetto delle materie prime, al fine di soddisfare ogni esigenza e/o chiarire ogni dubbio.