CASA SENZA GAS? ECCO TUTTI I VANTAGGI

CASA SENZA GAS? ECCO TUTTI I VANTAGGI

11 gennaio 2019

  • casa senza gas, ecosostenibile, pompa di calore, fotovoltaico,
  • casa senza gas, ecosostenibile, pompa di calore, fotovoltaico, riscaldamento pavimento
  • casa senza gas, ecosostenibile, pompa di calore, fotovoltaico,

Sei stanco di ricevere bollette salate?  Ti chiedi se è possibile riscaldare l’acqua sanitaria e gli ambienti di casa senza l’utilizzo del gas? Conviene? La “formula magica” sta nelle nuove tecnologie, che permettono di sfruttare l’elettronica e l’elettricità per produrre e risparmiare energia. 

POMPA DI CALORE + FOTOVOLTAICO = ADDIO BOLLETTA

Riscaldare casa senza gas è possibile grazie ad un sistema unico che utilizza i benefici del fotovoltaico, della pompa di calore e di un sistema di termoregolazione domestica. Un sistema “intelligente” in grado di gestire i flussi di energia e di accumularla sotto forma di calore. Cos’è un sistema di termoregolazione domestica? E’ un sistema elettronico molto semplice che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento in base a dei criteri pre-impostati. Una pompa di calore, dunque, insieme alla termoregolazione elettronica ed al fotovoltaico, permette di ottenere un elevato risparmio energetico: il fotovoltaico produce energia, di giorno, attivando la pompa di calore in base alla programmazione. Il calore, volendo, può essere accumulato per utilizzarlo anche nelle ore serali.

RISCALDAMENTO: VANTAGGI RISPETTO A PELLET O LEGNA

Innanzitutto non dovrai caricare ogni giorno la caldaia comprando e accatastando sacchi di pellet o quintali di legna da qualche parte. L’energia elettrica invece puoi produrla autonomamente con il fotovoltaico e quindi in modo gratuito. In questo caso, i risparmi annuali possono arrivare al 90% (cioè passare, ad esempio, da 2.500€/anno a 250€/anno). 

ACQUA CALDA SANITARIA

Anche produrre acqua calda sanitaria diventa più vantaggioso con un sistema in pompa di calore. I risparmi rispetto al metano, in questo caso, possono arrivare circa al 30%, mentre superano il 70% rispetto al classico boiler elettrico. 

CUCINA 

I classici fornelli a gas possono essere sostituiti da un piano cottura ad induzione che, tra l’altro, è più sicuro, consuma meno rispetto al gas ed è anche più elegante e facile da pulire.

Come vedi, non è un’idea futuristica immaginare una casa senza gas e dire addio alla bolletta. Basta solo valutare in maniera corretta le soluzioni più adatte al tuo caso specifico e, soprattutto, alle tue abitudini.

Contattaci per un sopralluogo gratuito, i nostri tecnici ti guideranno nella scelta.