Stai ristrutturando casa o costruendone una nuova e devi scegliere gli infissi?
La prima domanda che di solito ci si pone è: qual è il materiale migliore? I serramenti possono essere realizzati in diversi materiali, i più utilizzati sono il legno, l’alluminio e il PVC. La scelta di una tipologia di infisso piuttosto che di un’altra è determinata dal tipo di prestazione che si esige.
Vediamo quindi nel dettaglio le caratteristiche di ogni materiale.
LEGNO
Il legno è risaputo essere un ottimo isolante termico ed acustico, nonché di grande bellezza estetica, che dipende dalla qualità del legno utilizzato che può variare notevolmente e incidere in modo determinante nel prezzo di una finestra, da un’essenza all’altra e dalle varie finiture.
Le finestre in legno sono molto resistenti e pregiate, tuttavia è un materiale che ha costantemente bisogno di cura e manutenzione.
Pro: bellezza estetica, isolamento termico
Contro: manutenzione
ALLUMINIO
L’alluminio è un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici ed è molto utilizzato per realizzare serramenti e persiane essendo molto versatile.
Tuttavia presenta una importante pecca: è un conduttore naturale, e questo non lo rende un materiale adatto per l’isolamento termoacustico. Per ovviare a questo problema, le aziende producono gli infissi in alluminio con la tecnica del “taglio termico”, con la quale si interrompe la continuità del metallo, isolando la finestra da dispersioni termiche. Altro elemento che gioca a sfavore della scelta degli infissi in alluminio riguarda il prezzo, che si annovera, insieme agli infissi legno – alluminio, tra i più alti.
Pro: durata
Contro: conducibilità termica, costo elevato
LEGNO-ALLUMINIO
Se amate il legno e non volete proprio rinunciarvi una valida alternativa è l’infisso in legno-alluminio (con il legno all’interno e l’alluminio esterno).
Questa tipologia d’infisso è l’ideale per chi ama la bellezza del legno, ma non la sua usura nel tempo. Tale problema si risolve annettendo un profilo di alluminio esterno che protegge l’infisso dall’azione degli agenti atmosferici.
L’alluminio è capace di mantenere tutte le caratteristiche di isolamento termoacustico anche in assenza di manutenzione. Il prezzo di questi infissi risulta maggiore rispetto a qualsiasi altra tipologia.
Pro: isolamento termoacustico, bellezza estetica
Contro: costo elevato
PVC
Il pvc è un ottimo isolante termico e acustico, resistente alle intemperie, versatile e durevole.
La sua conducibilità termica molto bassa assicura un totale isolamento dal freddo, dal caldo, dall’acqua e dal vento. Il pvc è inoltre una vera e propria barriera agli attacchi della salsedine e degli agenti atmosferici .
Gli infissi in pvc non hanno bisogno di alcuna manutenzione, e per di più hanno i costi più bassi di qualsiasi altra tipologia. Per finire, il pvc si presta ad imitare diverse tipologie di legno, per una valida estetica.
Pro: durata, isolamento, economico, bellezza estetica
Ora che avete un quadro generale delle diverse tipologie di infissi non vi resta che recarvi da un rivenditore di fiducia e valutare insieme la scelta migliore per le nostre esigenze.
Il nostro consiglio è di fare attenzione a dove si acquistano gli infissi e scegliere prodotti di marchi affermati possibilmente “made in italy” , per non incorrere in serramenti con caratteristiche e prestazioni diverse da quelle realmente scelte.