BONUS CASA 2020: SCOPRI LE NUOVE DETRAZIONI

BONUS CASA 2020: SCOPRI LE NUOVE DETRAZIONI

22 gennaio 2020

  • bonus casa, detrazioni, bonus facciate, ecobonus, bonus casa 2020, incentivi, bonus ristrutturazione

Bonus Casa 2020, la Legge di Bilancio ha previsto un corposo pacchetto di incentivi e detrazioni per i contribuenti, fatto di proroghe e anche di novità, tra le quali il bonus facciate.

Vediamole nel dettaglio.


BONUS RISTRUTTURAZIONI 2020

Prorogato fino al 31 dicembre 2020, consiste nella possibilità di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per singola unità immobiliare.

In generale, l’agevolazione riguarda gli interventi per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.

Per quantificare la spesa sostenuta faranno fede i bonifici effettuati dal richiedente agevolazione per ogni unità immobiliare.


ECOBONUS 2020

Prorogato fino al 31 dicembre 2020, l’ecobonus è la detrazione IRPEF o IRES riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico su edifici esistenti. Il bonus viene erogato nella forma di riduzione delle imposte dovute, in 10 rate annuali di pari importo. In base al tipo di lavoro effettuato, le detrazioni vanno dal 50% al 70%, fino ad arrivare all’85% per i lavori in condominio. Tra gli interventi per cui è possibile richiedere l’ecobonus ci sono i lavori di riqualificazione energetica, ad esempio l’installazione di pannelli solari, di pareti isolanti, coperture e pavimenti, ma anche infissi e schermature solari.


BONUS MOBILI 2020

Prorogato fino al 31 dicembre 2020, collegato al bonus ristrutturazioni. Il beneficio consiste nella detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A+. Gli acquisti devono essere finalizzati ad arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. 


BONUS VERDE 2020

Prorogato con il Milleproroghe. Consiste nella detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per i lavori di sistemazione del verde degli edifici esistenti, comprese coperture e giardini pensili, fino ad un massimo di € 5.000


SISMABONUS 2020 

Prorogato fino al 31 dicembre 2020. Consiste nel migliorare la classe sismica degli edifici, incrementando la sicurezza con detrazione dal 50% fino all’85% per un importo di spesa massimo di 96.000 euro all’anno per ogni unità immobiliare. 


BONUS FACCIATE 2020

Il bonus facciate 2020 è una delle novità assolute della Legge di Bilancio.  

Consiste nella detrazione del 90% delle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici esistenti ubicati in zona A (centri storici) e zona B (totalmente o parzialmente edificata).

I lavori che rientrano nel bonus facciate sono quelli che fanno parte della manutenzione ordinaria, come:

•interventi sulle strutture opache della facciata;

•lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi;

•pulitura;

•tinteggiatura esterna.


BONUS RUBINETTI 2020

Un’altra importante novità di quest’anno, si tratta di un’agevolazione che ha lo scopo di ridurre i consumi idrici.

Concepito come un’estensione dell’ecobonus, la Manovra estende la detrazione del 65% delle spese sostenute anche per l’acquisto e la posa in opera di:

•rubinetteria sanitaria con portata di erogazione uguale o inferiore a 6 litri al minuto;

soffioni doccia e colonne doccia attrezzate con portata uguale o inferiore ai 9 litri al minuto;

cassette di scarico e sanitari con volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri.